Skip to content Skip to footer

ADDOMINALI TUTTI I GIORNI, EPPURE NON SONO SCOLPITI….???

Mi capita spesso di sentire clienti che eseguono ogni giorno una smisurata serie di addominali senza ottenere risultati tangibili, e spesso noto una grande confusione riguardo questo gruppo muscolare, facciamo chiarezza :
prima di tutto faccio un breve cenno anatomico volto a correggere la prima errata credenza della maggior parte dei clienti: NON ESISTONO ADDOMINALI ALTI E BASSI, semplicemente la parete addominale è composta da strati muscolari (nell’immagine a fondo articolo 1 retto addominale,2 obliquo interno,3 obliquo esterno, traverso dell’addome),quindi un semplice cruch coinvolgerà l’intero muscolo e non una singola porzione separata (certamente variare “punto di attacco” darà una sensazione diversa di lavoro muscolare).
Ora che abbiamo più chiara la sua anatomia cerchiamo di rispondere al quesito iniziale: PERCHè PUR ALLENANDOLI TUTI I GIORNI CON SERIE INFINITE NON ACCENNANO A CRESCERE E DEFINIRSI? i motivi sono tanti, ecco i principali “colpevoli”:
– GENETICA: è ormai risaputo che la genetica ha spesso un ruolo rilevante nello sviluppo di particolari gruppi muscolari, e il nostro gruppo in questione non fa eccezione; tuttavia il vostro morfotipo non deve essere un limite o ancor peggio una scusa, il duro lavoro intelligente paga sempre!
-DIETA: Alcuni specialisti della cultura fisica parlano di un allenamento fatto per il 60% a tavola, mi sento di spostare questa percentuale più verso l’allenamento in palestra,ma nel caso di questo gruppo muscolare la dieta ha un ruolo fondamentale, si tratta infatti di una zona “critica” ,sia per l’uomo che la donna, in cui il deposito di grasso bianco regna incontrastato. Trattandosi di un deposito la falsa credenza che l’allenamento diretto di quella zona smaltirà il grasso superficiale è scorretta (posso solo attivare la microcircolazione favorendo la mobilizzazione dei lipidi in piccola parte).
ALLENAMENTO: allenare gli addominali tutti i giorni con serie infinite è sbagliato. Gli addominali possiedono le stesse caratteristiche dei muscoli del nostro corpo,necessitano quindi di uno stimolo e un recupero continuo (allenate i pettorali ogni giorno?) .Quindi fossilizzarsi su un numero (seppur grande) di ripetizioni quotidiane non sarà stimolante in quanto non vi è recupero e progressione del “carico”. Inoltre questo fantastico muscolo viene costantemente stimolato ogni giorno in quanto stabilizzatore del nostro corpo,quindi lo si lavora indirettamente in ogni esercizio multiarticolare,altra ragione per cui allenarlo quotidianamente lo porterà a un sovrallenamento e conseguente stallo nella crescita.
Allora come e quando allenarli?Addominali Scolpiti
Un consiglio che posso dare, ammesso che curiate innanzitutto le abitudini alimentari, è quello di procedere con un allenamento progressivamente più difficile e stimolante con sedute distanti per permettere il recupero muscolare,inoltre curate in maniera maniacale la respirazione (ripassiamo: espiro quando contraggo, inspiro quando rilasso). Se non avete problemi particolari l’esercizio che più reputo efficace sono gli addominali con la fit ball in quanto permettono un range di azione maggiore,ma la vera chiave è variare esercizi per variare lo stimolo (compresa velocità di esecuzione).
Un ultimo appunto:
in casi di obesità ANDROIDE (viscerale: braccia e gambe magre e ventre gonfio e prominente,tipica nel maschio) la direzione delle fibre muscolari degli strati addominali cambiano inevitabilmente la loro struttura e “verso”, quindi un loro allenamento intenso creerà un effetto controproducente marcando la spinta viscerale verso l’esterno e non l’effetto “contenitivo” voluto; consiglio quindi prima di eseguire un accurato programma di dimagrimento mirato e lavorare l’addome in un secondo momento!
crescita intelligente,costante e programmata, buon allenamento!
Andrea Delvecchio

Leave a comment

0.0/5