Finalmente le grandi case come Cannondale, Trek ma soprattutto SPECIALIZED per la stagione 2018 hanno messo in commercio dei mezzi innovativi e super competitivi Misure, angoli e gradi Rivoluzionari….
Oddio ma se così fosse allora con che mezzi abbiamo girato in passato,
e soprattutto con che mezzi stiamo girando oggi??
“Sempre più spesso i miei atleti hanno grandissimi dubbi al momento dell’acquisto della nuova bici, ognuno dice la sua, negozianti.. biomeccanici.. pipa lunga, pipa corta, Reach, Tubo Piantone, Orizzontale Virtuale, Curva Manubrio larga no stretta… tutti hanno ragione e nessuno mai sbaglia”
Cerchiamo per quanto difficile di fare un pò di chiarezza con Dati e numeri non solo con le chiacchiere..
Un piccolo presupposto su due Atleti EssereBadSchoolSystem che a fine articolo si capirà meglio:
Giorgio Righi 177cm, pedala con altezza sella 74.5cm da 2 anni gira con una Bici GHOST Tg. L (TUTTI tranne noi CONSIGLIANO Tg. M )
Riceputi Luca 182cm, pedala con altezza sella 78.0cm da 2 anni gira con una bici GHOST Tg. XL (TUTTI tranne noi CONSIGLIANO Tg. L )
Vediamo come nel tempo si sono evolute le bici delle grandi Case costruttrici:
Cannondale F29 fino al 2014 contro la F-Si dal 2015 a oggi..
controllando i dati a parità di taglia si può notare che nell’evoluzione
è aumentato il Reach (F) e si è aperto l’angolo di sterzo tra Forcella e Obliquo..
Specialized 2016 contro 2017 si può notare controllando i dati che anche qui il Reach è aumentato e anche qui si è aperto l’angolo di sterzo..
ORA in ANTEPRIMA la EPIC 2018 FATE TUTTI BENE ATTENZIONE ALLE MISURE cm e ANGOLI!!!!!
La bici Rivoluzionaria in taglia L rispetto alle sorelle del 2015 e 2016 avrà un’angolo sterzo ancora più aperto 69.5° un Reach ancora più grande 456mm, una scatola sterzo più alta 120mm in Tg L…
Ora nessuno inizia a porsi delle domande???
Più il tempo passa e più le bici sono lunghe..
in 3 anni la taglia L del 2018 Specialized ha praticamente le misure di una XL del 2016 (parliamo di Reach non di Orrizzontale)
e una taglia M del 2018 avrà praticamente le misure di una taglia L del 2016…
Ora dopo questi dati forse Luca e Giorgio non sembrano più così matti x aver girato con una bici di una taglia in più..
A quanto sembra loro da 2 anni girano con la loro taglia giusta e l’anno prossimo se passassero a Specialized prenderebbero una M e una L perchè ora le misure forse iniziano ad essere quelle giuste… Ovviamente questa vuole essere una provocazione costruttiva solo per far capire che le taglie S,M,L,XL contano davvero poco ma sono i cm e gli angoli reali a fare la differenza…
Per i curiosi di dati..
Non ditelo a nessuno ma le nostre bici di 2 anni fa… avevano già un Reach molto grande simile alla specialized 2018 e un’angolo di sterzo aperto da 69.5° come avrà la specialized 2018 ovviamente per avvicinarci a queste misure siamo stati costretti ad acquistare due telai apparentemente più grandi del dovuto L Giorgio e XL io, anzichè M e L ma in realtà erano giusti se li paragoniamo alle nuove misure 2018.. abbiamo solo anticipato un pochino i tempi SIAMO STATI MOLTO FORTUNATI… ci è andata bene.. cercavamo Reach più lunghi e Angoli di sterzo più aperti le tendenze delle grandi case si stanno dirigendo proprio li…
Prossime modifiche secondo noi e il modo di pensare EssereBadSchool???
Forcelle da 120 di escursione
Attacchi manubrio sempre più corti
Curve manubrio sempre più larghe
ora basta non sveliamo tutti i segreti buone pedalate….
Riceputi Luca