Crediamo fermamente che l’esercizio fisico abbia infinite applicazioni e nel suo aspetto globale possa coinvolgere diverse realtà, per questo motivo abbiamo costruito un percorso di ATTIVITÀ FISICA ADATTATA definito: “Acqua – Terra”.
Questo nuovo approccio è rivolto principalmente alla rimozione di ostacoli nello sviluppo di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, Sindrome di Down, ADHD, …. ; facilitando il percorso di apprendimento delle abilità motorie di base, percezione corporea e coordinazione motoria.
L’unione di queste due attività, piscina e ginnastica in palestra, focalizzano la loro attenzione sul CORPO che attraverso il MOVIMENTO diventa per il bambino un mezzo di espressione e di interazione con l’ambiente e le persone che lo circondano, migliorando così il suo processo di INTEGRAZIONE e di acquisizione delle AUTONOMIE personali. La nostra idea è quella di creare un percorso di crescita, articolato in vari step con un’obiettivo comune; dato dalla collaborazione tra la nostra figura, quella di specialisti del movimento, i genitori e tutti gli altri professionisti in ambito scolastico e sanitario.
Gianluca.
Gianluca Bartoli